• Borgo di Colle Ameno

    Le esumazione delle vittime giustiziate a Colle Ameno

  • Pontecchio Marconi

    Scena di vita durante la guerra

  • Borgo di Colle Ameno

    Le scuderie di Villa Davia e la chiesetta

  • Borgo di Colle Ameno

    Villa Ghisilieri

By A Web Design

Il Borgo di Colle Ameno, sviluppatosi nel XVIII secolo per volere del marchese Filippo Carlo Ghisilieri, nacque come piccola “città ideale” composta da una villa e da un borgo con botteghe artigiane, negozi, una stamperia, una fabbrica di maioliche, una chiesa, un ospedale e un’accademia culturale. Il progetto di recupero è stato avviato negli anni Novanta.
Avendo già all'attivo l'organizzazione di numerose iniziative di studio e animazione culturale dedicate ai tragici fatti del 1944 (quando il borgo fu trasformato in campo di prigionia dalle SS). 
Il programma di gestione e valorizzazione si articola in cinque percorsi, che mirano a: riscoprire la tradizione ceramica bolognese attraverso l'attivazione di botteghe specializzate; ricreare una stamperia per la produzione di libri d'arte; impiantare una cucina da utilizzare per eventi legati al cibo di qualità, in particolare al pane; realizzare una collana didattica dedicata alle scuole coinvolte nelle visite; pubblicare un sito web per la promozione permanente del borgo.

Proposto dall'ASSOCIAZIONE "gruppo25aprile'" 
in partenariato con il COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

http://ibc.regione.emilia-romagna.it/istituto/progetti/progetti-1/giovani-per-il-territorio/quarta-edizione/borgo-di-colle-ameno-radici-di-un-futuro

Joomla Templates by Joomla51.com