• Borgo di Colle Ameno

    Le esumazione delle vittime giustiziate a Colle Ameno

  • Pontecchio Marconi

    Scena di vita durante la guerra

  • Borgo di Colle Ameno

    Le scuderie di Villa Davia e la chiesetta

  • Borgo di Colle Ameno

    Villa Ghisilieri

By A Web Design

La Linea Gotica ed i Luoghi della Memoria rappresentano un patrimonio storico importantissimo per le nostre comunità e possono essere un'opportunità per valorizzare i nostri territori. Costruire un sistema organizzato che raccordi tra loro i vari siti di interesse nazionale ed internazionale diventa oggi una scelta strategica che risponde a diverse esigenze: la diffusione della Memoria, lo sviluppo turistico e la sostenibilità economica per la manutenzione e per lo sviluppo dei siti stessi.

Ogni anno durante il mese di ottobre si "celebra" il compleanno dell'Aula della Memoria. Si tratta oramai di un appuntamento fisso di approfondimento sui temi ed i valori della Pace e della Resistenza. Nello stesso mese sono organizzate anche attività rivolte alle scuole per formare ed informare le future generazioni su questi temi fondamentali.

Nel 1961 la filosofa Hannah Arendt seguì come inviata del settimanale New Yorker a Gerusalemme il processo del criminale nazista Eichmann, che aveva organizzato i trasferimenti degli ebrei verso i campi di sterminio. Nel libro La banalità del male, che raccoglie i reportage dal processo, la Arendt analizza come la facoltà di pensare possa accrescere la capacità di distinguere tra giusto e sbagliato e di evitare quindi le azioni malvagie.

Leggi tutto...

Joomla Templates by Joomla51.com