Sabato 3 ottobre, dalle ore 10, a Monte Sole, visite guidate al Memoriale a cura della Scuola di Pace di Monte Sole. Nel pomeriggio, ore 14, presso la Scuola Primaria di Marzabotto Bambini del ’44, mostra “I Doni speciali”. Alle 14.30 inaugurazione del Piazzale della Memoria con interventi di Maddalena Degli Esposti, Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Marzabotto; Valter Cardi, Presidente del Comitato Onoranze ai Caduti; Romano Franchi, Sindaco di Marzabotto e Walter Veltroni, che inaugurerà ufficialmente il Piazzale.
Nel pomeriggio, sempre alle 14.30, partenza dalla località Murazze per la Camminata della Memoria che si concluderà a Cerpiano dove si svolgerà una manifestazione con comunicati, letture di poesia e musica.
Alle ore 15.15, presso la Sala Consiliare del Comune di Marzabotto si terrà il convegno “La memoria alla base del futuro”. Introduzione: Maria Grazia Zeppellini, curatrice del Progetto di Intitolazione della Scuola Primaria “Inciampare nella memoria: un percorso di educazione permanente”. Interverranno: Cinzia Venturoli, Università di Bologna; Patrizia Dogliani, Università di Bologna; Paolo Pezzino, Università di Pisa. Concluderà Walter Veltroni.
In serata, alle ore 20.30, al Teatro Comunale di Marzabotto, presentazione del film “Edda (Le querce del Sacrario)”. Saranno presenti l’autore Stefano Ballini ed Edda Rossi. Accompagnamento musicale degli Scarriolanti. A seguire, ore 21.00, “Srebrenica” spettacolo teatrale di e con Roberta Biagiarelli dedicato al ventennale del Genocidio di Srebrenica.
Domenica 4 ottobre, le commemorazioni si aprono alle ore 8,30 presso il Comune di Marzabotto con il ricevimento delle delegazioni e Canti della Resistenza eseguiti dall’Accademia Corale del Reno.
Alle ore 9,30, nella Chiesa parrocchiale Marzabotto, S. Messa per i caduti e alle ore 10,30 deposizione corone commemorative al Sacrario ai Caduti.
Alle ore 11, in piazza dei Martiri delle Fosse Ardeatine, si terranno le orazioni ufficiali di Valter Cardi, Presidente Comitato Onoranze caduti di Marzabotto; Romano Franchi, Sindaco di Marzabotto; Riccardo Noury, Portavoce nazionale di Amnesty International; Camil Durakovic, Sindaco di Srebrenica.
Arrivo staffetta della Memoria da Colle Ameno, Sasso Marconi a Marzabotto.
Alle ore 12.30 nel Parco Bottonelli (Marzabotto) Pranzo con l’Anpi di Marzabotto. Nel pomeriggio, a Monte Sole, alle ore 15.00, presso la Scuola di Pace, proiezione Dvd “I bambini del ‘44” e alle 16.00Concerto di Bottega delle arti e dei Pensieri in “Cinque lacrime sulla mia pelle”.
Trekking a Monte Sole: partenza del percorso alle ore 7.50 dalla Stazione ferroviaria di Lama di Reno.
Lunedì 5 ottobre, alle ore 10.00, al Teatro Comunale di Marzabotto, “In fuga dalla guerra”, incontro con profughi bosniaci sopravvissuti al genocidio di Srebrenica e proiezione del filmato “Memorie Condivise: un viaggio per capire”. Sarà presente il regista Ado Hasanovic (per le scuole medie, ma anche aperto al pubblico). Introdurranno alcuni membri della delegazione di Marzabotto a Srebrenica:Valentina Cuppi, Vice Sindaco del Comune di Marzabotto; Nicola Boreali, Gocce di Memoria; Daniele Ferri, Centro Giovanile Kainua; Luca Lolli, Consigliere alle Politiche Giovanili del Comune di Marzabotto.